Agli italiani l’ecommerce piace? È una delle domande che abbiamo posto a Giacomo Fusina, ceo di Human Highway, in occasione di Engage Conference 2021. E la risposta è sì, con la pandemia che ha contribuito ad accelerare la diffusione tra gli italiani dell’abitudine all’acquisto online. «Oggi siamo arrivati a uno stadio di maturazione dell’ecommerce che senza pandemia avremmo raggiunto fra due o tre anni».
E parlando di acquisti online, Fusina ha anche approfondito il tema dei pagamenti digitali, la cui diffusione ha portato gli italiani a considerare lo smartphone a tutti gli effetti come un portafoglio, non solo perché tramite di esso si possono pagare i propri acquisti, ma anche perché è diventato anche uno strumento di autenticazione dell’identità. «Di questo passo, il portafoglio diventerà presto un oggetto obsoleto, che potremmo dimenticarci in fondo a un cassetto», ha detto Fusina.
Ad Engage Conference 2021, Giacomo Fusina è stato protagonista di una speciale “Data Room”, contribuendo ad arricchire alcune delle parole chiave del marketing online affrontate durante l’evento con i dati delle ricerche condotte negli ultimi sei mesi da Human Highway, e fornendo così un osservatorio privilegiato sul sentiment degli italiani in merito ad alcuni dei principali trend della comunicazione di oggi.