Piani Tariffari Shopify: come scegliere il piano migliore

Indice dei contenuti

Cosa è Shopify

Shopify consiste in una piattaforma di e-commerce utilizzata al fine di creare un negozio online velocemente e funzionale.
Vi sono vari piani tariffari volti ai diversi utilizzi di questo sito, tra cui: Shopify Base, Avanzate Shopify, Shopify Light e Shopify.

Come scegliere il piano migliore

Al fine di scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze, evitando così un inutile dispendio di soldi in funzionalità non necessario, è opportuno considerare in primis quali siano le proprie priorità ed i propri obiettivi commerciali.

Infatti, in base alle funzionalità che possiede Shopify, è possibile fare una selezione tra i vari piani ed infine sceglierne uno in base alle proprie esigenze.
Il primo piano tariffario disponibile è il Basic Shopify, ossia l’opzione più economica dal costo mensile di 29 dollari.

Questo piano tariffario fornisce ogni nozione base necessaria al fine di portare avanti il proprio negozio, con un totale massimo di due account personali ed un supporto di 24 ore su 7 giorni.

Sono inoltre disponibili codici sconto, un certificato SSL gratuito, la creazione manuale di ordini ed il recupero del carrello precedentemente abbandonato.
Inoltre, con questo piano tariffario si ha anche la possibilità di ottenere prodotti illimitati, un canale vendita ed un negozio online con un apposito blog.

Shopify consiste invece nell’opzione standard, e in quanto tale leggermente più costosa rispetto a quella di base.
Ebbene, questo piano tariffario ha un costo mensile di 79 dollari.

Con esso, viene fornito non solo ciò che si ottiene tramite il piano del Basic Shopify, ma anche dei buoni regalo e dei rapporti professionali, con un’aggiunta di ben cinque account personali.
Invece, Avanzate Shopify è l’opzione più costosa presente sulla piattaforma per e-commerce di Shopify.

Infatti, questa opzione ha un costo mensile di 299 dollari.
Può essere selezionata dal cliente finale nel caso in cui il proprio negozio necessiti di strumenti professionali al fine di essere gestito, e se i propri obiettivi commerciali li richiedono.

Nello specifico, questo piano fornisce fino ad un massimo di ben 15 account personali, compresi tutti gli strumenti e le offerte date da Basic Shopify e dal piano standard.
Inoltre, si potrà avere accesso ad un apposito generatore di report avanzato, e alle tariffe di spedizione di terze parti.

Infine, il piano Shopify Lite consiste in quello in assoluto più economico.
Infatti, ha un costo mensile di soli 9 dollari mensili, ma le sue funzionalità sono ben limitate ad un negozio ancora in fase di sviluppo e di incremento degli acquisti.

Ebbene, questo piano viene utilizzato al fine di vendere su Facebook, e può anche essere utilizzato al fine di ottenere strumenti che permettono l’accettazione delle carte di credito e i pulsanti Acquista.

E’ un ottimo affare per le aziende più piccole. Inoltre, tramite questo piano è possibile chattare con i propri clienti tramite l’applicazione Messenger, ed è adatta per l’assistenza clienti ottimale.

Tutti questi piani vengono offerti con differenti metodi di pagamento, a cui sono attribuite delle apposite tariffe:

  • Basic Shopify: equivalente al 2,2% e 30 centesimi;
  • Shopify standard: 2,6% e 30 centesimi;
  • Avanzate Shopify: 2,4% e 30 centesimi

Inoltre, le tariffe alla propria carta di credito equivalgono a

  • Basic Shopify: 2,7%;
  • Shopify standard: 2,4%;
  • Avanzate Shopify: 2,4%.

Vi sono anche varie commissioni aggiuntive di cui tenere strettamente conto: queste infatti utilizzano i fornitori dei servizi di pagamento, con le seguenti apposite percentuali: 2% per Basic Shopify, 1% per Shopify ed infine 0.5% per Avanzate Shopify.

Al fine di scegliere il piano migliore tra i vari di Shopify, è quindi opportuno tenere conto delle funzionalità che richiede il proprio sito e dei vari strumenti presenti in ogni piano tariffario, oltre che della rendita della propria azienda.

Se infatti quest’ultima ammonta mensilmente ad un guadagno di 5000 dollari e necessita di una gestione professionale, allora il piano professionale è indubbiamente la scelta più adatta, in quanto quello più completo.
Al contrario, se si è ancora agli inizi della propria attività, allora è possibile selezionare piani tariffari quali quello Lite oppure Basic.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi