Malgrado una forte contrazione degli investimenti pubblicitari, determinata dall’emergenza sanitaria, la pubblicità programmatica sembra conservare la sua quota nel mercato della pubblicità digitale, pari a circa il 26% circa del totale della display.
Sono i numeri emersi nel corso dell’edizione 2020 del Programmatic Day. Secondo le previsioni di Andrea Lamperti, direttore degli Osservatori Internet Media del Politecnico di Milano, «Il giro d’affari del Programmatic sarà dunque simile a quello del 2018, un buon risultato in un mercato che vedrà tanti altri mezzi tornare quest’anno ai risultati del 2012 e 2013».
Al di là di alcune grandi incognite, però, il Programmatic vede all’orizzonte diverse nuove frontiere. A partire da quella dell’omnicanalità, al centro dell’intervento di Andrea Campana, CEO di Beintoo.
Campana ha spiegato nel corso del suo intervento il concetto di “ecosistema data-driven”, sottolineando come il Programmatic vada inserito sempre in un contesto ampio di strategia pubblicitaria, in una visione di insieme del customer journey, e quanto importante sia il ruolo, in tutto ciò, del mobile.