Spesa on-line: Il boom degli e-Commerce delle GDO

Indice dei contenuti

In seguito alle disposizioni del Governo Italiano, le spese online sono fortemente aumentate.
Infatti, uscire non significherebbe solo violare i decreti emessi, ma significherebbe mettere sè stessi e i propri membri famigliari in pericolo.

Per tale motivo le persone hanno cercato quanto più possibile di limitare le uscite, comprese quelle essenziali.

Infatti, attualmente la tecnologia e la società ha fatto dei grandi passi, permettendo così a tutti di effettuare dei pagamenti digitali e di comperare da molti siti.
Tra i vari domini non vi sono soltanto quelli più conosciuti, tra cui Amazon, ma gli stessi supermercati.

Ebbene, il motivo per cui si effettuano le spese online al giorno d’oggi è abbastanza semplice, soprattutto se in domini di genere alimentare.
E’ infatti possibile effettuare la spesa senza doversi muovere da casa, attendendo semplicemente che un apposito corriere la porti direttamente.

In tal modo, soprattutto per gli anziani e coloro che hanno un sistema immunitario dalle difese basse (e quindi sono più rischio), si potrà maggiormente tutelare la salute di queste persone.

Spesa on-line: Il boom degli e-Commerce delle GDO

Vi è stato un boom colossale degli e-commerce e delle GDO durante la quarantena.
I prodotti maggiormente comperati risultano di carattere alimentare, e secondo una statistica della Nielsen si avrà un’ulteriore impennata si nel mercato del cibo che nel grocery digitale.

Secondo la statistica condotta dalla Nielsen, il mercato dell’alimentare ha registrato un fatturato del 2,2%, ma tale è aumentata nel settore della GD, con una crescita pari al 3,3%. Inoltre, è stato registrato un calo nella vendita dei generi non alimentari pari al -2,5%.

Tali vendite sono state ulteriormente incrementate grazie ai piccoli negozi che hanno messo a disposizione la spesa a domicilio, così da poter tutelare le persone maggiormente in difficoltà.

Un’ulteriore dato importante sta nel fatto che persino i domini più importanti, come Amazon, si stanno trovando in seria difficoltà nelle spedizioni.

Di conseguenza, è stato necessario rallentare le spedizioni e dare delle priorità ai prodotti da vendere.
Questo fenomeno è successo con molti altri siti di Internet di grandi supermercati.

Fare la spesa su Internet: quali vantaggi?

Come già anticipato, il maggior vantaggio derivante dalla spesa online è l’essere al sicuro e tutelarsi direttamente da casa, ma questo risulta solo il principale vantaggio.

Infatti, un secondo vantaggio è quello di avere un’esperienza per nulla faticosa, rilassante ed immediata: bastano infatti un paio di click dal divano per poter fare il proprio acquisto, senza perdere tempo nelle file dei supermercati o nel dover cercare i prodotti da comperare.

Con tale sistema, è anche possibile ricevere delle promozioni o sconti a seconda del sito.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi