L’e-commerce italiano è segnato da un marcato impulso di crescita: aumenta l’utilizzo delle carte di credito, otto italiani su dieci hanno fatto ricorso al commercio elettronico. I metodi di pagamento ‘cashless’ hanno fatto registrare una crescita del 7% durante lo scorso anno e per il 2020 viene prospettata una “concreta rottura con il passato”.
Sono le conclusioni cui giunge l’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments curato da Assofin, Nomisma e Ipsos, con il contributo di CRIF.
“L’analisi della domanda di carte di credito restituisce per il 2020 un quadro dinamico e in evoluzione. Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita”.
Durante la fase post lockdown appare evidente una intensificazione nell’utilizzo della carta di credito: “cresce la frequenza media di utilizzo a 2.9 volte al mese rispetto alle 2.6 del 2019 e alle 2.2 registrate nel 2018 e aumenta la quota di heavy users”, viene riportato in una nota.