Tra le figure più richieste nel mercato del lavoro spicca l’E-commerce Manager

I numeri e il trend di crescita, accelerati anche dall’emergenza sanitaria, stanno convincendo molte aziende e agenzie a investire in nuove figure: tra le più richieste, spicca l’E-commerce Manager

Marco Biasin, founder del corso E-commerce Heroes e ex amministratore di Frutta Web, il primo e-commerce di frutta e verdura, si esprime a riguardo: «Se un’azienda fosse basata solo sull’online, l’e-commerce manager sarebbe l’amministratore delegato, cioè sarebbe il responsabile dell’intera società. Diversamente, si tratta del responsabile della business unit dedicata all’online».

Gli obiettivi principali di questa nuova figura sarebbero quelli di aumentare le vendite online e individurare li principali trend di riferimento nel mercato locale, nazionale, e mondiale. Proprio per questo, all’E-commerce manager vengono anche richieste specifiche capacità gestionali di chi deve coordinare e gestire ogni segmento del sito online.

Continua Basin: «Parliamo di una figura che coordina tutti i reparti, tutte le funzioni: fa customer care, fa analisi dei dati, delinea la strategia e la rotta da seguire, coordina lo staff, dirige l’intero progetto di e-commerce. Una persona che deve saper dialogare con tutti i responsabili delle varie aree specifiche».

Tuttavia, nel quadro odierno, non sono molte le figure capaci di gestire uno spettro di conoscenze così diversificato. «Parliamo di una trasformazione in corso anche prima della pandemia, ma quest’ultima è stata certamente un acceleratore. Al netto di tutti gli aspetti positivi, questa accelerazione ha creato anche delle distorsioni: dal momento che non tutti conoscono a dovere il settore, questo si è composto anche di professionisti che non hanno, ma non posso avere, le competenze necessarie. Spesso sono persone armate per lo più di buona volontà», spiega Biasin.

Infatti, oggi gli E-commerce Manager di successo sono quelli che in primis hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco, addentrandosi in un terreno prima inesplorato, cercando a proprie spese la formula più giusta e corretta migliore per generare ricchezza

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate