Vendite online: da E-commerce a Q-commerce

Indice dei contenuti

Il futuro del commercio online potrebbe presto cambiare, la sua evoluzione permette consegne rapide e sicure.

Negli ultimi anni il commercio online è in continua espansione e dall’inizio pandemia ha avuto un boom con consegne veloci e “on demand”.

La nuova frontiera del q-commerce prevede la consegna di beni da parte delle aziende in meno di un’ora, anzi in un periodo di tempo compreso tra i 10 e i 15 minuti. In genere i beni oggetto del q-commerce sono alimentari, ma anche medicine e sigarette.

I consumatori al giorno d’oggi pretendono di ricevere l’acquisto on-line subito a casa, ed è proprio questa la formula vincente del q-commerce “quick”: la rapidità.

Cos’è il Q-commerce?

Il q-commerce è la naturale evoluzione dell’e-commerce. Rispetto al classico commercio online, il q-commerce si differenzia perché punta a mercati locali, attraverso i cloud store riesce a servire tutti i quartieri delle grandi città.

L’uso dei cloud store, magazzini molto piccoli con poche tipologie di prodotto ma con uno stock continuo, e situati in punti strategici delle città, permette di soddisfare l’esigenza del cliente ottimizzando i costi di consegna e i costi di logistica.

Come avvengono le consegne?

La finalità deI q-commerce è che ad ogni acquisto corrisponde un viaggio specifico.

Al fine di raggiungere più rapidamente il cliente, vengono impiegati scooter, bicilette e monopattini elettrici che a differenza dei camion e furgoni usati nell’e-commerce classico, riescono a evitare il traffico e raggiungere le vie più difficili e zone a traffico limitato.

Chi acquista con q-commerce?

Il quick commerce è prevalentemente utilizzato da giovani lavoratori e studenti.

I servizi rapidi di consegna, a volte disponibili h24 e 7 giorni su 7 permettono a chi non ha tanto tempo durante la settimana, di poter ordinare all’ultimo la spesa e trovarla pronta in pochi minuti, magari tornando a casa dall’ufficio o dall’università.

Le criticità del modello q-commerce

Il quick commerce è un modello di business ad elevato livello tecnologico.

Al fine di rendere la consegna immediata, è l’intelligenza artificiale che pilota tutto: mette in comunicazione la logistica e lo stoccaggio del magazzino con i cloud store e i rider con lo scopo di soddisfare in pochissimo tempo le richieste dei clienti.

Non sappiamo ancora se il q-commerce sostituirà del tutto l’e-commerce classico o i negozi fisici; è sicuramente necessario prendere in considerazione anche gli aspetti negativi di questo modello: soprattutto il suo impatto ambientale, le tipologie di contratto, la sicurezza sul lavoro dei rider e i turni degli operatori.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi