Shopify vs Square: la battaglia delle piattaforme e-commerce

Indice dei contenuti

Il confronto tra queste due piattaforme di e-commerce è molto difficile perché entrambe sono valide e si sono ritagliate un ottimo livello di gradimento da parte degli utenti, la scelta della piattaforma giusta però dipende dalle proprie esigenze oltre che dalle proprie disponibilità economiche per questo un’analisi comparativa tra le due piattaforme sarà utile a schiarire le idee.

Shopify

Nel tempo Shopify ha riscosso un enorme successo in merito alle prestazioni fornite, questo potente strumento permette la creazione di un e-commerce personale di stampo professionale, un negozio online che nulla ha da invidiare alla concorrenza.

In base a queste premesse questo strumento è adatto a realtà già sviluppate sul web che possono investire per allargare il proprio dominio di mercato.

Le funzionalità messe a disposizione qui sono molto valide e funzionano senza problemi, è possibile vendere un numero infinito di articoli avendo una larghezza di banda illimitata, Shopify mette in vendita un dominio da utilizzare qualora non se ne possegga uno da cui migrare.

Riguardo alla personalizzazione del sito con cui è possibile caratterizzare il proprio shop online Shopify ha organizzato una lista di temi predefiniti da applicare unitamente alle funzionalità riguardanti gli ordini e le vendite.

Ogni fase di vendita è organizzata in modo professionale dall’inventario alla spedizione dell’ordine. Perfettamente inserita e collegata con molte applicazioni tra cui i social di riferimento, Shopify ha un solo punto negativo che riguarda molte funzioni utili che spesso sono a pagamento.

Square

Questa piattaforma si rivolge maggiormente alle startup il cui scopo primario è crescere, Square semplifica molto le operazioni di organizzazione del sito web e questo incontra le esigenze di chi è alle prime armi, di contro quindi non c’è una grande varietà nelle personalizzazioni a disposizione.

Un dettaglio importante riguarda però la sincronizzazione automatica dei dati che permette un controllo degli ordini anche da remoto, Square permette poi di controllare l’andamento del proprio negozio attraverso rapporti automatici a fine giornata.

L’organizzazione del proprio negozio online è accurata e la piattaforma mette a disposizione dell’utente molte funzioni di gestione importanti per la crescita del negozio in modo significativo.

Anche Square può vantare una vasta gamma di integrazioni con altre piattaforme come BigCommerce e WooCommerce, in generale Square mette fin da subito l’utente nelle condizioni di partire col proprio negozio online senza complicare la progettazione del sito con tante variabili.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate